sabato 25 agosto 2018

Come aiutarci - Libera donazione e lasciti


Come Aiutarci
Donazioni con Carta di Credito
Per A.I.D.O. è fondamentale il tuo supporto economico. Ora puoi contribuire anche online utilizzando la Carta di Credito.
Alle erogazioni eseguite nei confronti di Onlus, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato si applicano le nuove diposizioni in materia di erogazioni liberali disposte dall'articolo 83 del D.Lgs. 3 Luglio 2017 n. 117 cosiddetto «Codice del Terzo Settore».
A partire da quest'anno si rende quindi applicabile una detrazione, in misura pari al 35% dell'IRPEF, per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di organizzazioni di volontariato, per un importo complessivo in ciascun periodo d'imposta non superiore a 30.000 euro. Il beneficio è consentito, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del D.Lgs. 9 luglio 1997 n. 241 «Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi e dell'imposta sul valore aggiunto, nonche' di modernizzazione del sistema di gestione delle dichiarazioni».
L'articolo 83, comma 2, D.lgs.117/2017 prevede anche che le liberalità in denaro o in natura erogate a favore di organizzazioni di volontariato, da persone fisiche, enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Per richiedere una ricevuta che attesti l’avvenuta donazione o erogazione liberale o per contattare l’Associazione è possibile inviare un’email ad favara@aido.it oppure telefonare al numero 0922436587 / 3477216464
Donazioni Libere ed in memoria
Le donazioni a favore dell’A.I.D.O. verranno utilizzate per la realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione per la donazione di organi, tessuti e cellule. Per effettuare donazioni è possibile utilizzare il seguente conto corrente:
c/c Bancario intestato a Gruppo Comunale Aido di Favara
IBAN IT 80 A033 5901 6001 0000 0103 680
Banca Prossima 
5xmille
La legge finanziaria prevede la possibilità per il contribuente di destinare, senza oneri aggiuntivi, il 5‰ della tassazione Irpef ad associazioni di volontariato, di promozione sociale, alle onlus, a istituti di ricerca. I soggetti beneficiari del 5‰ sono diversi da quelli dell'8‰ e pertanto la scelta della destinazione del 5 per mille non esclude quella dell’8 per mille: entrambe le opzioni possono essere espresse.
Per scegliere l’A.I.D.O. - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule - quale destinatario del 5‰, nella prossima dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD, 730 e Unico) è sufficiente mettere la propria firma nel riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” ed inserire il codice fiscale dell’A.I.D.O.: 800 23 51 01 69 nell’apposita riga.
Visita il sito ufficiale: 5x1000.aido.it
Lasciti testamentari
Pur riconoscendo i diritti dei propri eredi (coniuge, figli, ecc.) si può lasciare una parte del patrimonio a favore della Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e cellule. I lasciti in favore di A.I.D.O. sono esenti da qualunque imposta.
Donazione immobiliare
Un ulteriore modo per aiutare l’Associazione è quello di effettuare una donazione immobiliare. (abitazioni, terreni, ecc.).
Tali donazioni sono esenti da qualsiasi imposta.
Donazione mobiliare
È possibile donare anche beni di natura diversa come ad esempio gioielli, oggetti d’antiquariato, quadri, ecc.
Tali donazioni sono esenti da qualsiasi imposta.
Polizza assicurativa sulla vita
E’ possibile aiutare l’A.I.D.O. sottoscrivendo una nuova polizza assicurativa sulla vita a favore dell’Associazione oppure variando il beneficiario di polizze già stipulate.
Bomboniere, partecipazioni, biglietti di auguri e inviti
È possibile realizzare bomboniere, partecipazioni biglietti di auguri ed inviti per ricorrenze varie, in pergamena o cartoncino di vario formato, con testo personalizzabile per ciascuna ricorrenza.
Ogni contributo donato sarà destinato alla realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione per la donazione di organi, tessuti e cellule.
Per ricevere maggiori informazioni, contattare la segreteria ai seguenti recapiti: 
Gruppo Comunale Aido di Favara
Via Lenin Mancuso 1/ 92026 Favara (ag) 
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule
Via Cola di Rienzo, 243
00192 Roma


Nessun commento:

Posta un commento